Come investire in Bitcoin?

In Economia
Come investire in Bitcoin

Sempre più investitori decidono di capitalizzare in forme nuove i loro risparmi: i bitcoin si presentano come una nuova opportunità.

A fronte degli andamenti fluttuanti dei mercati negli ultimi anni sempre più risparmiatori decidono di investire in Bitcoin. Ma di cosa sono esattamente i Bitcoin? Come si può investire su di essi?

Cosa sono i Bitcoin?

I Bitcoin sono una criptovaluta, la prima ad essere stata inventata. Sono stati inventati nel 2008 da uno sconosciuto che cela la sua identità sotto lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto e si basano sui principi della crittografia.

Il Bitcoin è una moneta elettronica, alternativa e parallela e alternativa alle valute tradizionali

Questa moneta usa database distribuiti, chiamati Blockchain, che sono una sorta di registro contabile in cui sono presenti tutte le transazioni intercorse tra gli utenti.

i Bitcoin sono principalmente una valuta elettronica ma negli tempi si stanno diffondendo sempre di più anche nell’economia reale.

Se cerchi informazioni generali sulle criptovalute, le potrai trovare nel seguente articolo.

 

Come investire in Bitcoin

Il recente successo del Bitcoin lo ha portato alla prepotentemente alla ribalta, stimolando sempre più persone ad acquistarli. Ma come investire in Bitcoin? Come si fa praticamente?

Per prima cosa è bene dire che si può investire in Bitcoin con l’intenzione di acquistare con questa moneta oppure puntando al rialzo o al ribasso della stessa.

È molto difficile creare Bitcoin, un’operazione riservata solo a pochi esperti, quindi all’utente comune non rimane che acquistare la criptovaluta. Per comprare Bitcoin è necessario innanzitutto fornirsi di un wallet, un portamonete digitale. Un wallet è un software che permette di accumulare valuta virtuale: è possibile vedere quali sono i wallet disponibili per Bitcoin nella sezione dedicata a questi sul sito Bitcoin.org.

Una volta che abbiamo il nostro portamonete digitale possiamo finalmente acquistare i tanto agognati Bitcoin. I siti dove si possono acquistare i Bitcoin sono i principali siti di trading, nei quali si possono comprare monete virtuali da altri utenti che le vendono. Sarà necessario effettuare il processo di iscrizione, fornendo i documenti richiesti. Fatto questo (la procedura di verifica dei documenti potrebbe richiedere anche un paio di giorni) si andrà sulle pagine di compravendita del sito. Qui si potranno comprare i Bitcoin.

Per maggiori informazioni sui Bitcoin rimandiamo al sito ufficiale di Bitcoin Project.

You may also read!

Come trovare l'offerta di energia elettrica più conveniente per te in 3 mosse

Come trovare l’offerta di energia elettrica più conveniente per te in 3 mosse

La liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica può non rendere così facile la scelta dell’offerta giusta. Come districarsi tra le

Read More...
Cosa cambia con il mercato libero dell'energia elettrica

Cosa cambia con il mercato libero dell’energia elettrica

Dal luglio del 2019 sarà abolito il Servizio di Maggior Tutela introducendo la liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica. Ma

Read More...
Pannelli solari termici

Pannelli solari termici, come risparmiare e tutelando l’ambiente

Risparmiare fa piacere a tutti, se poi al risparmio si abbina la cura per ambiente si centrano due obiettivi

Read More...

Mobile Sliding Menu

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: