Cosa devi sapere sulla Cessione del Quinto dello stipendio o della pensione

Hai bisogno di un prestito? Magari ti serve un extra per un nuovo acquisto oppure per coprire spese di studio, spese medicali o semplicemente ti serve liquidità per tuoi progetti personali.

Se sei un dipendente statale o privato con un contratto a tempo indeterminato oppure sei un pensionato, potrai accedere a prestiti con la formula del quinto dello stipendio oppure della pensione.

In poche parole, non avrai bisogno di ulteriori garanzie, ti basta la busta paga oppure il cedolino della pensione.

La cessione del quinto è una specifica forma di finanziamento a tasso fisso che permette di rimborsare il prestito a rate costanti, prelevate direttamente dallo stipendio o dalla pensione del debitore.

Chi può beneficiarne?

L’intero importo della rata prelevata non può superare un quinto dello stipendio netto o della pensione netta del contraente.

Possono beneficiare della cessione del quinto i dipendenti pubblici, statali o di aziende private con un minimo di 16 dipendenti, con contratto a tempo indeterminato. I pensionati sono un’altra categoria che può servirsi della cessione del quinto.

Come funziona?

Questa rata viene detratta ogni fine mese dalla busta paga o dalla pensione e pagata direttamente al creditore.

La cessione del quinto può quindi essere equiparata a un’operazione di credito al consumo o prestito personale. Essa protegge pertanto il consumatore con diritti specifici in materia di trasparenza bancaria.