Marcus Hutchins è stato arrestato con l’accusa di aver creato un virus in grado di penetrare negli account delle banche. Lo scorso maggio aveva bloccato la diffusione del virus WannaCry.
Marcus Hutchins, 22 anni, è stato arrestato a Las Vegas con l’accusa di aver creato un virus in grado di violare i conti correnti. Kronos sarebbe il nome del virus creato per violare login dei conti correnti bancari.
Le accuse mosse nei confronti di Marcus Hutchins, di nazionalità inglese, non sono ancora state confermate. Il ragazzo è stato arrestato mentre si trovava al Def-con (TODO), un convegno hacker che si tiene in America.
Nel maggio scorso Marcus aveva bloccato la propagazione del ransomware chiamato WannaCry classificato come una delle minacce informatiche più pericolose degli ultimi anni.
Cos’è un ransomware?
“Un ransomware è un tipo di malware che limita l’accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto (ransom in inglese) da pagare per rimuovere la limitazione.”
Fonte Wikipedia (LINK)
E il virus Kronos di che tipo è?
Kronos, il presunto virus sviluppato dall’inglese, sarebbe apparso per la prima volta su un forum specializzato russo nel 2014, quando Marcus aveva 20 anni e costava circa 7 mila dollari.
Il virus garantiva la compatibilità con tutti i browser e l’invulnerabilità agli antivirus.
Kronos è un Trojan cioè un virus con la capacità di nascondersi. Il nome deriva dalla storia del cavallo di Troia. Questo virus si nasconde in altri programmi all’apparenza “normali” entrando e distruggendo a poco a poco il sistema.
Come proteggo il computer dai virus?
Spesso è sufficiente installare sul pc un buon antivirus che sia in grado di tenere sotto controllo il sistema e che controlli che, per ogni programma scaricato, non vi siano nascosti malware o trojan.
Come fece Markus a bloccare il virus WannaCry?
Sicuramente vi ricorderete questa storia e la semplicità dell’azione intrapresa da Marcus per evitare il propagarsi di questo virus: Marcus comprò un dominio.
Esatto, Marcus non modificò righe e righe di codice, comprò semplicemente un dominio.
Marcus infatti, forse per sfida, e incuriosito dalla fama che WannaCry aveva in quel periodo, riuscì ad appropriarsi di un frammento di codice del virus e notò che era strettamente legato a un dominio che però, stranamente, non era stato registrato. Così lo comprò per pochi dollari eliminando di fatto la minaccia.
WannaCry fece danni in Italia?
Il virus era stato creato per attaccare vecchie versioni di Windows: in Italia si è temuto per la rete informatica sanitaria che però, fortunatamente, non ha subìto danni.
Mentre è stata colpita l’Università degli Studi Milano-Bicocca.
Marcus Hutchins e la sua storia con l’FBI.
L’arresto di Marcus Hutchins ha suscitato molto scalpore nella comunità hacker poichè Marcus, nonostante la sua giovane età, collabora attivamente a fianco dell’FBI per la lotta ai “crimini digitali” di cui ora è accusato.
Nel 2014 aveva twittato chiedendo se qualcuno avesse una copia di Kronos, il virus che è accusato di aver creato. Che sia la prova della sua innocenza? Speriamo di si perchè desideriamo che un talento del genere continui a collaborare per la nostra cyber sicurezza.