Guadagnare online con le tue competenze

In Economia, Montagna, Sport
Guadagnare online con le tue competenze

In questo articolo offriamo qualche spunto per poter lavorare comodamente da casa con la sola necessità del proprio pc.

I metodi per guadagnare online con le tue competenze qui illustrati possono presentarsi più che altro per arrotondare lo stipendio ma possono anche diventare una vera e propria carriera professionale.

Guadagnare facendo fotografie e video

Se sei appassionato di fotografia puoi guadagnare online con le tue competenze. Esistono piattaforme che vendono pacchetti di foto online (shutterstock e istockphoto sono le più famose). Se presenterai le fotografie giuste potrai venire pagato per i tuoi lavori che a loro volta saranno rivenduti: in questo caso però le foto dovranno avere una qualità alta.

Nelle stesse piattaforme potrai anche vendere video. I video permettono maggiori possibilità di procurasi un profitto. Oltre a vendere video su piattaforme che vendono stock di immagini è pure possibile lavorare girando video su commisione.

Un’altra possibilitá di monetizzare i tuoi video meno artistica si presenta nel caso tu sia esperto in un determinato argomento. In questo caso potrai registrare video lezioni e venire pagato per il tuo lavoro.

Nel caso tu cerchi un metodo meno creativo e voglia comunque sfruttare il video hai la possibilità di filmare video recensioni di prodotti per aziende.

Come non citare tra le possibili scelte del video Youtube, la più famosa piattaforma al mondo di video sharing. Pubblicando i tuoi video potrai ottenere del denaro grazie alla pubblicità che apparirà nella pagina contente i tuoi filmati

Monetizzare i prodotti delle tue passioni

Hai un’abilità artigianale o nelle arti applicate? Nessun problema! Anche così puoi guadagnare online con le tue competenze, le opportunità sono molteplici.

Se la tua passione è la pittura puoi rivendere i tuoi quadri su apposite piattaforme.

Pure chi ha l’interesse per l’artigianato e costruisce da solo oggetti originali li può commerciare sugli appositi marketplace.

Hanno molto successo anche gli oggetti di moda artigianali, primi fra tutti vestiti e gioielli: chi possiede abilità sartoriali è in grado, avendo un sito internet, di effettuare servizi personalizzati.

Chi ha l’hobby della cucina può vendere le proprie ricette, effettuare servizio di catering o organizzare cene a casa propria pubblicizandosi sul web.

Se il proprio passatempo è l’orto è possibile vendere i prodotti del proprio giardino.

Scrivere: un’attività pagata online

Sono numerose le persone che scrivono per passione, e, può tramutarsi nell’opportunità di guadagnare online con le tue competenze.

Il lavoro più richiesto sul web nel campo della scrittura è sicuramente quello dell’articolista: molte testate giornalistiche (locali o a diffusione più ampia), blog, piattaforme e siti richiedono pezzi da pubblicare, avendo una buona capacità reportistica può essere una fonte di guadagno.

Internet consente di monetizzare i loro lavori anche agli scrittori più creativi. Abbattendo il costo di produzione si possono pubblicare ebook con un investimento molto minore di quello richiesto per pubblicare un libro. Sempre per i più fantasiosi la soluzione può anche essere quella di scrivere su commissione.

Anche le figure meno creative possono avere delle entrate scrivendo. Fare il traduttore, recensire prodotti o scrivere manuali è possibile per chi ha conoscenze più tecniche. In alternativa si possono scrivere tesi di laurea o appunti per gli studenti.

Ottenere denaro in cambio di servizi digitali

Naturalmente chi è esperto nell’ambito digitale è avvantaggiato nel trovare un lavoro online. Numerose sono professioni che possono permetterti di guadagnare online con le tue competenze. Diverse piattaforme presentano offerte di lavoro a figure quali web designer, grafici, illustratori e sviluppatori: queste possono funzionare sia ad asta che ad affidamento diretto del progetto (caso più raro). Le stesse ad altre piattaforme offrono possibilità pura a social media manager, seo  e Adwords experts.

Queste attività possono essere svolte come secondo lavoro con la modalità della prestazione occasionale (a seguito link dell’INPS sul tema). Per chi guadagna più di 5000€ l’anno (2500 se dallo stesso committente) sarà necessario aprire la partita IVA.

Presto un post sugli investimenti online.

 

You may also read!

Come trovare l'offerta di energia elettrica più conveniente per te in 3 mosse

Come trovare l’offerta di energia elettrica più conveniente per te in 3 mosse

La liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica può non rendere così facile la scelta dell’offerta giusta. Come districarsi tra le

Read More...
Cosa cambia con il mercato libero dell'energia elettrica

Cosa cambia con il mercato libero dell’energia elettrica

Dal luglio del 2019 sarà abolito il Servizio di Maggior Tutela introducendo la liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica. Ma

Read More...
Pannelli solari termici

Pannelli solari termici, come risparmiare e tutelando l’ambiente

Risparmiare fa piacere a tutti, se poi al risparmio si abbina la cura per ambiente si centrano due obiettivi

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Mobile Sliding Menu

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: