La crisi economica e il prezzo della vita mettono tutti in difficoltà. Ecco alcune idee una entrata extra mensile.
L’instabilità dei mercati spinge molte persone a non investire più nei mercati finanziari, limitandole nelle possibilità di investimento.
“Fortunatamente si possono sfruttare diverse opportunità come alternative di guadagno.”
Vendi gli oggetti che non usi più
Un modo molto pratico ed utile per avere delle entrate extra è quello di vendere gli oggetti di tua proprietà che non usi più. Esistono siti di compravendita ed aste online in cui si possono commerciare beni di qualsiasi genere. Una nicchia particolarmente redditizia risulta essere quella di oggetti rari quali francobolli, manufatti artistici e gioielli (in particolare orologi).
Anche rivendere i propri libri usati, sia scolastici che comprati il piacere di leggere può essere fonte di guadagno. Sempre nel campo dell’editoria una buona fonte di guadagno riguarda la vendita di fumetti, specialmente da collezione: gli appassionati talvolta sono disposti a pagare centinaia o migliaia di euro per comprare numeri rari.
Un’altra maniera di guadagnare con le proprie cose è quella di affittare gli oggetti poco usati. In questa maniera potremo avere una piccola entrata senza dover vendere niente.
Guadagna sfruttando i tuoi talenti
Se hai qualche capacità in particolare puoi approfittarne per arrotondare. Sei particolarmente esperto in qualche argomento? Dai lezioni, proponendoti come tutor o creando un corso a pagamento nelle piattaforme di e-learning: in alternativa puoi proporti come consulente. Se sei bravo a scrivere puoi lavorare part-time come articolista oppure puoi scrivere lettere o curriculum su commissione.
Sempre in ambito creativo ci sono diverse opzioni: puoi formattare e impaginare tesi di laurea, puoi proporti come grafico part-time, lavorare come fotografo o musicista alle cerimonie. Se sei bravo con le lingue un’alternativa alle ripetizioni può essere quella di fare traduzioni. Chi è bravo a con la cucina ha l’opportunità di fare il cuoco a domicilio o di organizzare cene in casa. Lavorare come vetrinista rappresenta una buona idea per chi lavora nel mondo dell’abbigliamento o per chi è appassionato di moda per avere una entrata extra.
È anche possibile guadagnare organizzando visite guidate della propria città se la si conosce particolarmente bene anche dal punto di vista storico, anche confezionando tour digitali.
Profitta impiegando il tuo tempo
Questo è il classico caso del “lavoretto”, il lavoro part-time per definizione. Esempi di lavori da poter fare nel tempo libero sono il cameriere, il lavapiatti, il fattorino (soprattutto il pony pizza), il baby sitter o il dog sitter. Spesso si può fare la spesa e consegnarla a domicilio. Un lavoro abbastanza comune è quello di fare le pulizie, sia in casa che in uffici o fabbriche (in questi ambienti spesso si richiede personale nel fine settimana). Altro lavoro che si puó trovare con facilità nella propria zona è il giardiniere: di frequente persone con un piccolo giardino ne cercano uno.
Risparmia usando la tua auto
Anche risparmiare è a suo modo una entrata extra! La famosa piattaforma BlaBlaCar permette di condividere un viaggio e le spese relative. Se possiedi un auto potrai iscriverti e dividere con i tuoi compagni di viaggio le spese o ottenere un piccolo guadagno.
Presto un articolo con suggerimenti per guadagnare online con le tue competenze.