Negli ultimi tempi si sente sempre più parlare di criptovalute, soprattutto a seguito del successo del Bitcoin. Ma di cosa si parla esattamente quando si parla di criptovalute? E che opportunità di guadagno permettono queste novità? Cerchiamo di fare chiarezza.
Che cosa sono le criptovalute?
“Una criptovaluta è una valuta digitale e decentralizzata (o distribuita), il che significa che si fonda su software presenti su migliaia di pc annotano tutte le transazioni effettuate.”
Le criptovalute sono così chiamate perchè usano i principi della crittografia per assicurare le transazioni e generare di nuova moneta. Sono metodi di scambio che vengono usati per pagamenti online sicuri: la loro peculiarità consiste appunto nell’essere parallele alle monete tradizionali.
Queste monete funzionano tramite registri sparsi, chiamati Blockchain, una sorta di registro contabile dove sono presenti tutte le transazioni intercorse tra gli utenti. Questo registro è lo stesso su tutti i diversi computer che fanno parte della rete di cui ogni pagina è un blocco. Il sistema di blocchi e condivisioni garantisce un alto grado di sicurezza alla rete. Questo perché i blocchi vengono in continuazione replicati, vanificando qualsiasi tentativo di manomissione. Altra differenza rispetto alle valute tradizionali e che non c’è un sistema centralizzato che le controlla: inoltre garantiscono l’anonimato e per loro natura non possono essere sequestrate.
La più famosa tra le criptovalute è il Bitcoin, che negli ultimi mesi sta attirando forti investimenti. Altre diffuse criptomonete sono Bitcoin Cash, Ethereum, Ethereum Classic, Litecoin, Dash, NEM, Ripple e Monero.
Come si può guadagnare con le criptovalute?
Le criptovalute sono una buona opportunità di guadagno persino per i non esperti del settore ma è fondamentale farlo nel modo giusto. Fino a poco tempo fa il bitcoin e le altre criptomonete potevano essere acquistate solo nel deep web, relegando quindi i loro acquisti a pochi esperti. Ad oggi è possibile acquistare bitcoin in maniera legale approfittando delle principali piattaforme del settore.
In un prossimo articolo parleremo su come investire nel Bitcoin.